TESSUTI DA AMARE - Vendita online di tessuti americani e non solo
ACCEDI
Cartamodelli cucito creativo
0
Condividi

Come scegliere dei cartamodelli per il cucito creativo

Chi ama il mondo del cucito durante i primi progetti sarà andato in panico per riuscire ad ottenere dei cartamodelli relativi al cucito creativo, ovvero le basi per iniziare a cucire i propri abiti o le coperte o accessori desiderati con la stoffa acquistata presso rivenditori oppure online.

Ricercando online troverete tantissime offerte  di cartamodelli relativi al cucito creativo, prima di effettuare la ricerca per non confondervi le idee, preparatevi il progetto e l’elemento protagonista che avete sempre desiderato utilizzare per realizzare un fermaporte in patchwork o una copriteiera grazie al cucito creativo.

Tutte le persone che hanno imparato a cucire, sanno bene che il passo successivo è quello di confezionare un capo usando un cartamodello. Molte ragazze non ci pensano, ma avere questa possibilità, vi aiuterà a creare tutto quello che desiderate: biancheria, costumi, decorazioni per la casa e altri mille gioielli.

Cartamodelli per cucito creativo: dimensioni e taglie

Esempio di cartamodello per il cucito creativo
Per il cucito creativo, è fondamentale utilizzare un cartamodello per il corretto calcolo delle misure

Desideriamo ricordare che le misure del cartamodello possono essere diverse da quelle proposte per gli abiti che si acquistano in commercio, buona abitudine quella di guardare il retro della busta per capire quale sia la vostra taglia o quella dell’oggetto da decorare che in questo caso vengono decorate come finte.

Inoltre cercate sempre di fare attenzione ai cartamodelli multi taglia, ovvero quelle versioni che vanno bene per un raggio molto ampio di taglie. Scegliendo questa versione, dovrete guardare il cartamodello attentamente per riuscire a capire dove iniziare a tagliare.

Un altro consiglio che viene offerto dalle esperte è quello di lasciare spazio alle modifiche che potrebbero essere sempre necessarie. Infatti ogni singolo cartamodello ha un margine di cucitura che viene definito con “vestibilità” ( nei casi in cui sono stati appositamente realizzati per abbigliamento fatto a maglia).

Non andate a seguire solo il vostro intuito ma paragonate sempre con attenzione le misure finite e le misure del vostro corpo. Per la prima volta acquistate un cartamodello e non sapete da che parte iniziare? Non preoccupatevi, l’essenziale è quello di seguire le istruzioni dettagliate su un foglio a parte e il foglio del cartamodello.

Leggete sempre con attenzione le istruzioni prima di iniziare a cucire: in questo modo non avrete problemi di alcun tipo. Nella fase successiva, controllate i margini per le cuciture se sono presenti, nel caso in cui non ci fossero sarà necessario tagliare il tessuto con i margini delle cuciture più avanti.

Per il vostro primo lavoro vi consigliamo un cartamodello semplice.

P.S Ovviamente se vi servono le stoffe potete dare una sbirciatina nel nostro shop online di tessuti!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X